Hardware and Software per il magazzino

Arco e il software Sam Logistica: il pericolo è il nostro mestiere!

08 ottobre 2010
In breve
Arco Spedizioni è uno dei principali corrieri collettamistici italiani specializzato nel settore delle merci pericolose ADR, delle quali garantisce una continua tracciabilità. Oggi si propone come partner logistico che fornisce servizi per lo stoccaggio di merci soggette alla rigida normativa Seveso: vediamo come sia stato possibile perfezionare la gestione del magazzino di Ferrara grazie ad un processo integrato di allocazione dinamica delle merci, processo che verrà implementato anche in altre strutture del network.

Premessa

Nata negli anni Settanta, Arco Spedizioni Spa è uno dei principali corrieri collettamistici italiani specializzato nel settore delle merci pericolose ADR, delle quali garantisce una continua tracciabilità.

Oggi si propone come partner logistico che fornisce servizi per lo stoccaggio di merci soggette alla rigida normativa Seveso.

Con Sam Logistica Arco ha potuto perfezionare la gestione del magazzino grazie ad un processo integrato di allocazione dinamica delle merci che permette un'ottimizzazione degli spazi nel pieno rispetto dei massimali di area e di stabilimento consentiti dalla normativa.

Sam Logistica, oltre a gestire magazzini conto terzi, è progettata per ottimizzare la logistica di magazzino anche di strutture estremamente complesse.


Arco e il software Sam Logistica: il pericolo è il nostro mestiere!

Presso il magazzino di Ferrara, inaugurato il 1° agosto di quest'anno, Arco Spedizioni S.p.A., divisione Logistica, gestisce merci pericolose soggette alla direttiva Seveso III per conto dei propri clienti (direttiva CEE 105/2003 recepita in Italia attraverso il DdL 334-99 art.8): il magazzino deve dunque garantire altissimi standard qualitativi e di sicurezza, conciliandoli con l'efficienza e la necessaria flessibilità delle operazioni.

Presso la piattaforma - che si estende su di una superficie di 8.000 mq con scaffalature fino a 6 piani per un totale di 11.000 posti pallet, con una gestione separata per lo stoccaggio di infiammabili - vengono stoccati prodotti pericolosi, essenzialmente fitofarmaci, di oltre 25 committenti diversi.

L'avvio della nuova struttura ha coinciso per Arco con la volontà di introdurre un nuovo sistema informativo che permettesse l'ottimizzazione dei flussi nel rispetto delle molteplici specificità dell'attività logistica da svolgere: «I prodotti trattati», ci ha spiegato Fulvio Casalegno, Responsabile IT Arco, «presentano problemi di compatibilità, rigidi limiti di quantità, differenti modalità di stoccaggio: per questo il magazzino è organizzato in 8 diverse aree, all'interno delle quali i flussi devono essere mantenuti costantemente monitorati per preservare l'attento equilibrio che garantisce la sicurezza interna e la coerenza con la normativa.

La criticità è dunque nell'estrema dinamicità dello stato del magazzino, che deve essere gestita attraverso attenti standard ma con l'adeguata flessibilità di un'efficace supply chain».

Per rispondere a quest'esigenza Arco si è affidata a Var Group - società che integra tecnologie, soluzioni e servizi informatici per le imprese con una forte specializzazione nel settore industriale e logistico - con la quale ha costituito un team per l'analisi e la realizzazione di un progetto di ottimizzazione basato sulla soluzione Sam r-evolution.

«Grazie al lavoro di squadra portato avanti sia dai responsabili della parte software sia da quelli della parte operativa - la sede di Ferrara è seguita da Daniele Passatempi, Responsabile Logistica - dalla firma del contratto allo start up in magazzino sono trascorsi solo 2 mesi.

La soluzione adottata ci ha permesso non solo una precisa mappatura delle locazioni (identificate tramite barcode), ma di tutte le operazioni, così che oggi gli operatori sono guidati dal sistema passo passo nella loro attività, anche in caso di anomalie o di pericolo.

Questo è un plus fondamentale nella formazione del personale che acquisisce professionalità attraverso l'attività quotidiana; in più, il nuovo sistema si è dimostrato un prezioso strumento per il supporto all'evoluzione delle operazioni con ottimizzazioni non preventivate e la possibilità di introdurre nuove lavorazioni a valore aggiunto».

Arco dispone di oltre 120.000 metri quadri complessivi di magazzini, con 60 filiali in tutta Italia ad assicurare una copertura capillare del territorio: l'investimento fatto da Arco nasce dalla consapevolezza che un network tanto ramificato e complesso necessita di un ottimo sistema IT che associ al flusso delle merci un trasparente flusso informativo: «Il nostro Gruppo ha alle spalle una storia caratterizzata da una crescita esponenziale, molto rapida: l'ultimo periodo di crisi generalizzata ha rappresentato il momento adatto per razionalizzare e contenere i costi, creando una struttura in grado di reagire al meglio alle nuove esigenze.

Il progetto realizzato per Ferrara è stato il punto di partenza di un programma di revisione che entro giugno 2011 coinvolgerà tutte le sedi del Gruppo: abbiamo iniziato dalla struttura più complessa, ma già entro fine settembre implementeremo Sam r-evolution anche presso la piattaforma di Novara, dove stocchiamo vernici, per poi integrare tutto il network».

Si tratta dunque di un programma a ritmi serrati, per poter diffondere i vantaggi ottenuti in tutti i punti nevralgici della rete logistica di Arco.

«Il fattore tempo», sottolinea Alessandro Toccafondi, Direttore Tecnico Sam «è essenziale perché la soluzione implementata deve rispondere alle specifiche esigenze contingenti attraverso precisi standard: solo così potrà avere la giusta flessibilità per essere poi in grado di rispondere al meglio alle istanze di cambiamento». E affrontare così il futuro senza rischi (logistici).

Obiettivi per il futuro? Realizzare una relazione trasparente tra i committenti e l'outsourcer, e far dialogare quindi in maniera più fluida i rispettivi sistemi informatici.


Cosa è Sam Logistica?

Sam Logistica è una soluzione software per la gestione della logistica, del magazzino e della movimentazione delle merci che permette di governare efficacemente sia la logistica di complesse infrastrutture di magazzino sia la logistica conto terzi, con particolare attenzione allo stoccaggio di merci pericolose.

Sam Logistica è sviluppato da Var Group, azienda che da oltre 35 anni sviluppa soluzioni e servizi informatici per le imprese di numerosi settori industriali, in particolare della logistica.

Sam Logistica è:
  • Altamente configurabile in tempi brevi e per questo adatto ad aziende di ogni dimensione
  • Disponibile in modalità Software as a Service, quindi utilizzabile in remoto collegandosi con un browser alla server farm di Var Group
  • Integrato con l'ERP Sam r-evolution o compatibile con i gestionali già presenti in azienda
  • Dispone di driver personalizzabili per l'interscambio dati tra cliente e piattaforme di logistica e viceversa.

Perché sceglierla

Grazie a Sam Logistica si può:
  • Abbattere i costi di gestione con una soluzione conforme a specifiche esigenze. Grazie alla sua flessibilità, Sam Logistica opera secondo logiche proprie della singola azienda diventando un potente e personalizzato strumento di gestione.

  • Semplificare il processo di picking e aumentare l'efficienza degli operatori grazie ad un sistema di prelievo guidato. Un magazzino snello e veloce grazie all'immediata operatività anche di risorse inesperte.

  • Ridurre i tempi di verifica e stoccaggio della merce grazie a sistemi palmari in radiofrequenza che consentono di gestire informazioni in tempo reale ed automatizzare le procedure eliminando la carta.

  • Rispettare le normative ADR e SEVESO lavorando facilmente. Sam Logistica rende rapidi e poco onerosi tutti gli adempimenti che la legge impone in materia di stoccaggio e trasporto di merci tossiche o pericolose.

Conclusioni

L'implementazione della soluzione Sam Logistica ha permesso alla Arco di raggiungere concreti vantaggi sia nell'organizzazione delle attività sia in termini puramente economici quali:
  • Riduzione della percentuale di errore sugli ordini. Nei due mesi di avviamento del sistema si è riscontrato il 99,7% di conformità.

  • Riduzione del 15% dei tempi di evasione degli ordini che rappresenta un miglioramento della qualità del servizio prestato ai numerosi clienti.

  • Riduzione del 25% delle operazioni di inserimento dati che non vengono più effettuate in ufficio ma direttamente in magazzino.

Altri articoli per Hardware and Software per il magazzino

L’importanza dei software nel settore logistico
Hardware and Software per il magazzino
Zebra
Hardware and Software per il magazzino

Ultimi articoli per Magazzino

Hardware and Software per il magazzino

Guida al software per la logistica e la sicurezza

17 luglio 2018
Sistemi di magazzino

Come gestire i resi in magazzino? Ci pensa LEO

16 luglio 2018
Hardware and Software per il magazzino

Zebra MotionWorks, dal football ai magazzini per tracciare gli asset con RF...

06 luglio 2018
Sistemi di magazzino

Cosa unisce un corpo di ballo ad un magazzino?

05 luglio 2018
Hardware and Software per il magazzino

Primo posto per Panasonic: il fornitore di notebook e tablet rugged più aff...

25 giugno 2018
Sistemi di magazzino

WoMH 2018: un mondo di Material Handling

14 giugno 2018
Sistemi di magazzino

Vellezzo, sbarca una nuova logistica

01 giugno 2018
Hardware and Software per il magazzino

Pro-Vision spiega cosa significa dotarsi di un WMS

31 maggio 2018
Sistemi di magazzino

Diadora affida la logistica a DHL

18 maggio 2018
Sistemi di magazzino

Truccazzano, ePrice rende automatizzato il magazzino

13 maggio 2018

Video

Vedi tutti
Interviste

Logistici e trasportatori: a noi l’attenzione! - Global Summit

30 aprile 2018
Interviste
Sistema integrato VS dipartimentale - Global Summit
28 febbraio 2018
Interviste
Il cervello matematico che ti risolve i problemi aziendali - Global Summit
14 febbraio 2018

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Aziende

Vedi tutte

Ti presentiamo alcuni tra i migliori fornitori di servizi logistici

Seguici su Twitter

@logisticamente