SEZIONI
Home > Software per la Logistica > Gestionali / ERP > Più strategia con l’informatica per un mondo di peluches
Prevedere la domanda e pianificare le scorte

Sono questi i presupposti di una buona logistica

Da oggi li puoi ottenere grazie a Thinking Pack, il software per la programmazione e il controllo delle scorte di qualsiasi magazzino distributivo o stabilimento produttivo.

Continua »

Più strategia con l’informatica per un mondo di peluches

31/07/2006
In breve
Vivere il mondo dell’imprenditoria significa possedere creatività, fantasia, lungimiranza e capacità di fare sistema. Un significativo esempio di imprenditoria femminile di successo è quello del marchio Creazioni Franca, azienda che ha strategicamente implementato le soluzioni proposte da un partner tecnologico particolarmente affidabile.
Premessa

Vivere il mondo dell’imprenditoria significa possedere creatività, fantasia, lungimiranza e capacità di fare sistema. Ci sono realtà in particolare in cui le peculiarità del settore richiedono un grande sforzo innovativo per gestire con ottimi risultati il proprio target di clienti. Un significativo esempio di imprenditoria femminile di successo è quello del marchio Creazioni Franca, azienda che ha strategicamente implementato le soluzioni proposte da un partner tecnologico particolarmente affidabile. 


La soluzione

Creazioni Franca - Soluzione Tec-Ing Srl FL Fashion, holding proprietaria del marchio Creazioni Franca, è un’azienda di Ravenna che produce e vende peluche, accessori per le camere dei bambini e pochetteria. L’azienda, fondata nel 1992, nasce da Franca Mentana con l’idea di disegnare, produrre e commercializzare oggettistica per l’infanzia.
Mission aziendale è la soddisfazione del cliente, con particolare attenzione al servizio, alla qualità dei prodotti e alla puntualità nelle consegne. 
I canali di vendita abbracciano otto tipologie: cartoleria, gadget negozi, profumerie, pasticcerie, garden center, negozi di giocattoli e di prima infanzia. L’azienda è presente con i network commerciali sia in Italia che all’estero: Francia, Portogallo, Canada, Giappone, Turchia, Principato di Marocco, Malta, Cipro, Polonia, Russia. 
In pochi anni, l’azienda ha avuto una crescita esponenziale, rendendo necessaria l’implementazione di un’infrastruttura tecnologica in grado di gestire la moltitudine di referenze prodotte. Le criticità maggiori, infatti, si verificavano nella gestione temporale degli ordini, dei listini, del magazzino e del ciclo di vita degli articoli, legato al concetto di campagna promozionale tipico del settore. La soluzione era rappresentata da un sistema informativo contraddistinto da un’estrema flessibilità e capacità nell’adattarsi alle specificità del settore. 
Creazioni Franca ha scelto Tec-Ing Srl quale partner tecnologico per la creazione, la gestione e la manutenzione del proprio sistema informativo. 

Creazioni Franca - Soluzione Tec-Ing SrlL’obiettivo prefissato è stato quello di aumentare la produttività, ridurre i costi e ottimizzare il workflow.
Tec-Ing ha introdotto un ERP customizzato, un sistema di logistica integrato e una gestione dell’order-entry completamente automatizzato, con i quali vengono gestite tutte le aree funzionali dell’azienda: l’amministrazione, quindi contabilità civilistica e fiscale, il controllo di gestione, magazzini, materiali e referenze, ciclo passivo (dalla gestione dei fabbisogni all’ordine a fornitore, fino alla gestione automatica degli acquisti e relativa contabilizzazione), ciclo attivo (dalla gestione della presa d’ordine automatica via web all’evasione e relativa fatturazione automatica), manufacturing (dalla distinta base ai cicli di lavorazione, dalla gestione dei terzisti al controllo dello stato d’avanzamento della produzione). 
E’ stata inoltre dedicata particolare attenzione ai flussi logistici della merce e alla programmazione degli approvvigionamenti, considerata la criticità della tipologia di attività stagionale legata a campagne vendita a volte sovrapposte.
Il magazzino è interamente gestito tramite terminali in radiofrequenza in dotazione al personale, tramite i quali è possibile ricevere, stoccare, prelevare, trasferire, etichettare, preparare le spedizioni ed emettere documenti, utilizzando la codifica barcode. I magazzinieri vengono guidati nelle varie operazioni in modo da ottimizzare i flussi, grazie alla mappatura precisa del magazzino e all’ottimizzazione dei percorsi. L’applicativo dedicato alla logistica, mette a disposizione del management strumenti e cruscotti comportamentali che permettono la gestione delle logiche funzionali e la variazione delle stesse anche in corso d’opera. 
La forza vendite, costituita da circa trenta agenti, è automatizzata tramite un apposito portale tramite il quale è possibile inserire gli ordini clienti direttamente sulla base dati dell’ERP, consultare apposite statistiche e dati della clientela. 
Le funzionalità statistiche e di reporting consentono l’analisi di tutte le attività aziendali in tempo reale, costituendo a tutti gli effetti un sistema di business intelligence, a video tramite terminale aziendale, su supporto cartaceo e on-line tramite apposito portale web. 
La parte infrastrutturale del sistema è cresciuto costantemente negli anni fino ad arrivare all’attuale situazione che prevede la totale copertura WiFi dei locali, uffici, magazzini, aree ricevimento e spedizione della merce.

Sono numerosi i vantaggi raggiunti grazie all’adozione del sistema informativo:
  • maggiore velocità nell’estrapolare le informazioni e i dati necessari per implementare corrette strategie di business
  • miglioramento nell’efficienza dei processi e diminuzione dei margini di errore
  • aumento della produttività e riduzione dei costi complessivi di gestione dell’organizzazione con conseguente snellimento di tutta la filiera, sia aziendale che distributiva. 
Dal punto di vista qualitativo, emergono miglioramenti nel servizio al cliente finale, nel controllo qualità e nella possibilità di fornire statistiche ed informazioni a più livelli a clienti ed agenti. 

L’azienda Tec-Ing è strutturata in due divisioni principali: tecnologia e ingegneria. Entrambe forniscono ai clienti soluzioni complete, dalla progettazione alla esecuzione dei lavori.
Mission aziendale è integrare idee, persone e tecnologie, avvalendosi di persone esperte che hanno unito le loro competenze per creare una unica realtà sinergica in grado di fronteggiare e risolvere le complessità e le problematiche dei tempi attuali. L’azione del Team aziendale propone servizi e prodotti ottimali alle Aziende clienti con analisi, progettazione, soluzione, applicazione e consulenza. La ventennale esperienza spazia dagli ambienti industriali manifatturieri, con le relative problematiche di programmazione, controllo e avanzamento della produzione tramite strumenti hardware e software tra loro interfacciati e, ambienti tipicamente commerciali della grande distribuzione e delle PMI su tematiche di logistica, acquisti, vendite gestione e controllo.

Per contatti:
Tec-Ing Srl

Sede di Bologna: Via Caselle 76
40068 San Lazzaro di Savena (BO)
Tel 051 6271822
Fax 051 6276413

Sede di Ravenna: Via B. Buozzi 6/A
48100 Ravenna (RA)
Tel 0544 456452
Fax 0544 459196

E-mail: tecnologia@tec-ing.it - ingegneria@tec-ing.it

Autore: Simona Bertozzi
Condividi su
Oppure
Invia il tuo commento
Per lasciare il tuo commento devi prima autenticarti. Effettua ora il Login oppure Registrati
Logisticamente Srl
Informazione e comunicazione sulla logistica e il supply chain management
Testata registrata al tribunale di Parma autorizzazione n. 13/2005 del 26/07/2005

Piazzale Badalocchio 9/B – 43126 Parma PR
Tel. 0521 944250
Fax 0521 943033
Email servizi@logisticamente.it

P. IVA: 02238470344
Rea: 221930
Copyright © 2002 – 2018 Logisticamente Srl