SEZIONI
Home > Servizi per i trasporti e la logistica > Certificazioni logistica > Test per gli imballaggi e sicurezza del trasporto

Vuoi terziarizzare la tua logistica o sapere se ti conviene farlo?...>>

Test per gli imballaggi e sicurezza del trasporto

04/02/2008
In breve
Sia che il trasporto venga organizzato dall'azienda sia che venga affidato a terzi, è proprio con il trasportatore che il cliente finale entra in contatto diretto, e quell'"ultimo chilometro" è la fase cruciale di qualsiasi processo produttivo: per semplice o complesso, breve o lungo, interno o delocalizzato che sia. I test di prova condotti in laboratorio costituiscono la via più semplice per avere informazioni circa le prestazioni di un imballaggio per il trasporto: sempreché, ovviamente, i test siano condotti da uno staff tecnico qualificato con adeguate attrezzature mediante corrette procedure.

Premessa
immagine dei laboratori TÜV per i test sui trasportiSe si intende per 'logistica' «l'insieme delle attività organizzative, gestionali e strategiche che governano nell'azienda i flussi di materiali e delle relative informazioni dalle origini presso i fornitori fino alla consegna dei prodotti finiti ai clienti e al servizio post-vendita», allora, in termini di servizio al cliente, uno dei compiti della logistica è fare arrivare agli utilizzatori finali i prodotti con il massimo livello di sicurezza, affidabilità e rispettando le specifiche previste.

Come insegnano anche le nostre newsletter sui trasporti, un'azienda, nella fase di distribuzione al cliente finale, non affida al trasportatore solo i propri prodotti ma anche la propria immagine: infatti, con un mercato che offre per ogni prodotto alternative spesso omologhe, il contenuto di servizio molto spesso contribuisce a fare la differenza e a distinguersi dai concorrenti.

Insomma: sia che il trasporto venga organizzato dall'azienda sia che venga affidato a terzi, è proprio con il trasportatore che il cliente finale entra in contatto diretto, e quell'"ultimo chilometro" è la fase cruciale di qualsiasi processo produttivo: per semplice o complesso, breve o lungo, interno o delocalizzato che sia.


Imballo e trasporto

immagine dei laboratori TÜV per i test sulle vibrazioniDato un prodotto da consegnare, il responsabile aziendale dei trasporti oppure l'operatore logistico che fornisce questo tipo di servizi devono assicurarsi prima di tutto che l'imballo, compatibilmente con le modalità di trasporto individuate, consenta di far giungere a destinazione il prodotto integro.

Per ridurre gli sprechi e quindi contenere i costi al livello più basso possibile, i test di prova condotti in laboratorio costituiscono la via più semplice per avere informazioni circa le prestazioni di un imballaggio per il trasporto: sempreché, ovviamente, i test siano condotti da uno staff tecnico qualificato con adeguate attrezzature mediante corrette procedure.


I laboratori TÜV

TÜV SÜD, fondata in Germania a Monaco di Baviera nel 1866, uno dei maggiori enti indipendenti di certificazione e ispezione a livello mondiale, opera nel nostro paese con TÜV Italia, filiale italiana, dal 1987, ed è presente sul territorio nazionale con 8 uffici.

TÜV Italia è in grado di soddisfare un'ampia gamma di richieste certificative, da quella di sistema a quella di prodotto, test di laboratorio, collaudi, verifiche, omologazioni, secondo differenti standard e direttive nazionali ed internazionali, oltre a fornire strumenti utili per raggiungere uno sviluppo sostenibile.

Per quanto riguarda i laboratori per eseguire test sugli imballaggi, TÜV Italia è in grado di condurre prove specifiche su prodotti imballati per simulare le sollecitazioni statiche e dinamiche durante il loro trasporto: prove di vibrazione (suddivise in due tipologie, quelle effettuate sul prodotto nudo e quelle sull'imballato), di caduta libera, di impatto su piano inclinato, di compressione, di rotolamento.

simulazione sollecitazioni trasporto simulazione vibrazioni dell'imballo

Il personale è in grado, inoltre, di supportare il Cliente nella fase di progettazione dell'imballo, nella definizione materiali, nell'esecuzione delle prove di laboratorio.

Prove di sicurezza meccanica
Nel laboratorio di sicurezza meccanica si eseguono prove di funzionalità, resistenza alla rottura, flessione, stabilità, caduta, fatica, cicli di vita.
I prodotti testati sono di tipologia diversa: casalinghi in plastica e metallo, pentolame, elettrodomestici, articoli per il fai da te, mobili, lampade e lampadari, IT, accessori auto, raccolta rifiuti, articoli per la cura della pelle e del corpo, ecc.

simulazione compressione impilamento laboratorio di acustica

Da non dimenticare le prove di compatibilità elettromagnetica, di sicurezza elettrica, acustica, fragilità, stress ambientali, oltre ai servizi di ispezione pre-post shipment inspection e i test nell'ambito automotive.

Per i dettagli sui laboratori TÜV e su tutti i test che è possibile eseguire rimandiamo a questa pagina.

Autore: Emanuele Arata
Condividi su
Oppure
Invia il tuo commento
Per lasciare il tuo commento devi prima autenticarti. Effettua ora il Login oppure Registrati
Logisticamente Srl
Informazione e comunicazione sulla logistica e il supply chain management
Testata registrata al tribunale di Parma autorizzazione n. 13/2005 del 26/07/2005

Piazzale Badalocchio 9/B – 43126 Parma PR
Tel. 0521 944250
Fax 0521 943033
Email servizi@logisticamente.it

P. IVA: 02238470344
Rea: 221930
Copyright © 2002 – 2018 Logisticamente Srl