SEZIONI
Home > Formazione logistica > Master in logistica > (In)formarsi per gestire la supply chain

(In)formarsi per gestire la supply chain

13/04/2007
Dicono del master...
Per cogliere alcuni degli aspetti peculiari di questa offerta formativa, riportiamo la testimonianza diretta di un partecipante.

Roberto Cavallini è attualmente Direttore industriale di Deroma S.p.a., azienda multinazionale con sede nel vicentino, che opera nel settore vasi ed arredi giardino. La gamma di prodotti spazia dalla terracotta industriale ai materiali leggeri, compreso le plastiche, è leader mondiale in termini di fatturato (oltre 80 milioni), risultato conseguito grazie ad una presenza molto forte con 9 sedi commerciali e produttive tra Asia – Europa – America, in cui sono impiegati circa 2000 dipendenti.

Come l’azienda affronta la competizione globale?
Nel 2005-2006 si è deciso di rilanciare il marchio. È stato elaborato un piano strategico di riposizionamento dei brands che fanno capo al nostro marchio (Teracrea, Iterra, Deroma, Terracino), e di conseguenza di rilancio della competitività partendo dal sourcing production plandistribution. In questo quadro, dove si rende necessario il perfezionamento del coordinamento verticale ed orizzontale tra tutte le attività del gruppo, trova giustificazione la mia presenza in Azienda.

Durante l’esperienza del master dove si trovava?
Nel periodo in cui ho frequentato il master occupavo la posizione di Logistic Manager nello stabilimento di Whirlpool di Varese (fatturato 190 mil., 700 dipendenti), a cui faceva riferimento la gestione dei fornitori e la pianificazione della produzione.

Cosa l’ha spinta a scegliere un master di questo tipo?
Auspicavo che il master ampliasse ed estendesse le mie conoscenze su attività di altre funzioni aziendali permettendomi di comprendere le logiche secondo cui le funzioni di una multinazionale interagiscono tra loro, in una più ampia visione strategica.
Il master Operations & Supply Chain di Festo Academy ha soddisfatto pienamente le mie aspettative: ho potuto confrontarmi con colleghi su quelle parti specifiche, portando dentro Whirlpool attività di miglioramento; ed ho contemporaneamente potuto ampliare la mia visione
aziendale grazie ad esperti di settori diversi (risorse umane, marketing, ecc.).

Che tipo di Project work ha sviluppato durante il master?
Brochure Master FestoIl Progetto sviluppato è stata la conversione del processo produttivo di una linea di prodotto da una logica push (make to stock) ad un modello pull (make to order). Il progetto aveva l’obiettivo di aggiornare il piano di produzione con gli ordini di acquisto ricevuti tramite internet.
Il progetto ha riscosso apprezzamento in azienda da parte del Vice Presidente della Business Unit e del Dir. dell’Operation & Supply Chain di Whirlpool Europa; ma in termini di esecuzione, in quel momento si è data priorità ad altri programmi, tuttavia è in stand by per essere implementato nel corso del tempo.
Il project work è a questo indirizzo: http://www.festo-didactic.com/ov3/download.php?name=Whirlpool-Cavallini.pdf&c_id=1100&file=00766781001134566895.pdf

Quale valore principale pensa di aver acquisito dall’esperienza fatta?
Il mio attuale ruolo di direzione industriale nel Gruppo Deroma mi ha offerto una nuova opportunità di abbracciare le sfide in termini globali di configurazione della Supply chain per garantire il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Il corso mi ha fornito un modello di lettura del sistema ed i tool operativi per il mio lavoro odierno.
Inoltre il rapporto che si è sviluppato nei mesi con i docenti ed i colleghi in aula ha creato un meraviglioso ambiente di dialogo aperto e sereno, con uno scambio di consigli e suggerimenti su come svolgere le proprie attività. Questo rapporto di correttezza e di confronto credo sia stato, insieme al know how di assoluto livello, l’ingrediente principale per il successo del master.
Questa condizione ha permesso di lavorare intensamente, permettendomi di migliorare tecnicamente e professionalmente ad un ritmo che tenesse conto delle quotidiane attività lavorative.

Per informazioni e contatti
Festo Academy

Dott. Alessandro Enna
Via E. Fermi, 36/38
20090 Assago MI
Tel 02 45794302
Fax 02 48842012
aenna@festo.com
http://www.academy.festo.it

Autore: Emanuele Arata
Condividi su
Oppure
Invia il tuo commento
Per lasciare il tuo commento devi prima autenticarti. Effettua ora il Login oppure Registrati
Logisticamente Srl
Informazione e comunicazione sulla logistica e il supply chain management
Testata registrata al tribunale di Parma autorizzazione n. 13/2005 del 26/07/2005

Piazzale Badalocchio 9/B – 43126 Parma PR
Tel. 0521 944250
Fax 0521 943033
Email servizi@logisticamente.it

P. IVA: 02238470344
Rea: 221930
Copyright © 2002 – 2018 Logisticamente Srl