Logistica sostenibile

Per decongestionare le strade non bastano le autostrade del mare

15 luglio 2010
Per decongestionare le autostrade non bastano le autostrade del mare, ma occorre sviluppare una rete intermodale del Mediterraneo.

Lo ha detto ieri Alberto Musso, presidente e amministratore delegato del gruppo portuale, logistico e armatoriale Tarros, partecipando al panel sulle infrastrutture nell'ambito della seconda edizione del Forum Economico e Finanziario per il Mediterraneo a Milano.

«Credo - ha spiegato Musso - che spostare i camion dalle autostrade all'acqua aiuti senz'altro a decongestionare le autostrade, ma temo non basti.

La merce viaggia sempre più spesso in container; inoltre le navi portacontainer sono molto più efficienti delle navi che trasportano camion.

Se la merce è chiusa in un container a Milano, il container arriva via treno al mare dove viene caricato con gru elettriche su una nave specializzata, si ottiene un trasporto sicuro, molto efficiente e poco inquinante».

Musso ha precisato che il concetto è quello di sviluppare un sistema ampio che miri all'intermodalità dei trasporti unita alla modularità della merce.

«Il settore dei trasporti - ha detto il manager del gruppo Tarros - ha un'incidenza significativa sull'ambiente, sulla qualità della vita e la salute delle persone.

Il trasporto su strada è stato responsabile del 70% delle emissioni totali di CO2 del settore dei trasporti nel 2007, il trasporto aereo del 12%, il trasporto marittimo è responsabile "solo" del 15% e il trasporto ferroviario dello 0,6%.

Oggi possiamo dire che la forma di trasporto intermodale con la più bassa produzione di CO2 per tonnellata trasportata è il trasporto via container (rapporto del Parlamento europeo sul futuro dei trasporti in Europa).

È per questo che quando sento parlare di Autostrade del Mare mi sembra si perdano delle occasioni, preferirei sentir parlare anche di una Rete Intermodale del Mare».

Altri articoli per Logistica sostenibile

Ultimi articoli per Supply Chain

Consulenza e formazione

L’importanza della logistica spiegata ai giovani

16 maggio 2020

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Conad Nord Ovest, la sfida vinta con Modula

11 maggio 2020
Dalle Aziende
Piattaforma Modula Cloud
08 aprile 2020
Dalle Aziende
Rire Hite presenta il sistema di avviso del traffico SAFE T SIGNAL
02 marzo 2020

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su Twitter

@logisticamente