Logistica sostenibile

Alptransit: iniziata la posa dei binari al S. Gottardo

28 giugno 2010
Presso il portale sud della Galleria di base del San Gottardo, tra Bodio e Faido, è iniziata l'installazione della tecnica ferroviaria nella canna ovest: entro il 2012 il troncone lungo ca. 16 km sarà completamente equipaggiato con le installazioni della tecnica ferroviaria comprendenti la platea binari, il filo di contatto, l'alimentazione elettrica, gli impianti di comunicazione e di sicurezza.

Nel 2017 la Galleria di base del San Gottardo sarà pronta per l'esercizio ferroviario regolare.

La prima tratta che sarà equipaggiata con la tecnica ferroviaria è il troncone della galleria Faido-Bodio.

A partire dal 2013, sulla tratta lunga ca. 16 km si eseguiranno collaudi a velocità fino a 230 km/h.
Durante questi collaudi si testerà esaurientemente la complessa interazione di tutti i sistemi di tecnica ferroviaria nella Galleria di base del San Gottardo.

La base logistica per l'installazione della tecnica ferroviaria in questo troncone del tunnel è il cantiere d'installazione sud in Biasca, costruito su una superficie di 70.000 m2.
Un'ulteriore premessa è la costruzione del troncone lungo ca. 4,5 km della "linea a cielo aperto" tra il cantiere d'installazione e il portale della galleria in Bodio.

Dal 2011 l'installazione della tecnica ferroviaria si eseguirà anche presso il portale nord: quale prima tratta sarà equipaggiato con la tecnica ferroviaria il comparto Erstfeld-Amsteg-Sedrun est, mentre dall'autunno 2010 a Rynächt inizierà invece la preparazione del cantiere d'installazione della tecnica ferroviaria nord.

«L'eccezionale lunghezza del tunnel di 57 km e le anguste condizioni di spazio limitano l'accesso ai veicoli su gomma e costituiscono una grande sfida» dice Oliver Bratsci, dirigente della tecnica ferroviaria presso la committente AlpTransit San Gottardo SA.

Quasi tutti i trasporti si eseguono quindi su rotaia dai due cantieri d'installazione principali a nord e a sud. La prima attività in programma è la posa dei cavi e la posa dei binari su una soletta di calcestruzzo.

Altri articoli per Logistica sostenibile

Ultimi articoli per Supply Chain

Consulenza e formazione

L’importanza della logistica spiegata ai giovani

16 maggio 2020

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Conad Nord Ovest, la sfida vinta con Modula

11 maggio 2020
Dalle Aziende
Piattaforma Modula Cloud
08 aprile 2020
Dalle Aziende
Rire Hite presenta il sistema di avviso del traffico SAFE T SIGNAL
02 marzo 2020

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su Twitter

@logisticamente