Logistica sostenibile

Passaggio.it: il portale di carpooling arriva in Italia

26 marzo 2010
Circa un mese fa abbiamo dato notizia di un sito internet di car pooling; oggi parliamo di un'altra piattaforma, sempre di matrice tedesca, che offre questa opportunità: un segnale concreto che, oltre alla sensibilità verso la riduzione delle emissioni di CO2, comincia a diffondersi anche la richiesta concreta di servizi.

Passaggio.it è il confratello di www.mitfahrgelegenheit.de, piattaforma tedesca di car pooling, fondata nel 2001 dall'idea di tre giovani.

Con più di 1,1 milioni di utenti registrati e 200.000 viaggi attivi per mete nazionali e internazionali, il portale è oggi il più popolare in Europa.

Molte richieste e offerte di car pooling afferiscono a città italiane e fra gli utenti iscritti alla piattaforma tedesca circa 10.000 sono italiani.

Per rispondere alla richiesta di questi, nasce appunto Passaggio.it, un sito tutto italiano che fa tesoro dell'esperienza tedesca e nel contempo va incontro alle esigenze degli italiani.

La mediazione dei passaggi avviene nel massimo della sicurezza e della trasparenza: gli utenti possono autenticare il loro profilo inviando una copia di un documento personale, scambiarsi dei feedback ed aggiungere al proprio network di fiducia gli utenti con cui hanno già fatto car pooling.

Inoltre, ogni utente può stabilire in modo autonomo, quali dati di contatto comunicare a potenziali conducenti o passeggeri e come desidera essere contattato. Un sistema interno di messaggistica offre un'opzione in più per interagire con i compagni di viaggio.

È altresì possibile inserire nell'account una foto profilo e renderla visibile agli altri utenti.
Ciò contribuisce a "familiarizzare" con il passeggero o conducente e a vanificare eventuali timori e paure legate al fatto di viaggiare con uno sconosciuto.

Questo sistema permette di risparmiare sia denaro sia emissioni di CO2: l'auto è il primo contributo individuale all'inquinamento ambientale, e facendo car pooling si può contribuire a rendere l'aria più pulita.

Altri articoli per Logistica sostenibile

Ultimi articoli per Supply Chain

Consulenza e formazione

L’importanza della logistica spiegata ai giovani

16 maggio 2020

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Conad Nord Ovest, la sfida vinta con Modula

11 maggio 2020
Dalle Aziende
Piattaforma Modula Cloud
08 aprile 2020
Dalle Aziende
Rire Hite presenta il sistema di avviso del traffico SAFE T SIGNAL
02 marzo 2020

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su Twitter

@logisticamente