Logistica sostenibile

Ferrovie: parte il Marco Polo Express

24 marzo 2010
Ieri è stato inaugurato a Portogruaro il Marco Polo Express, il nuovo corridoio ferroviario merci dal Veneto verso i Paesi dell’Est, con la partecipazione del viceministro allo Sviluppo Economico Adolfo Urso, del viceministro agli Affari Esteri della Bielorussia Valery Voronetsky, dell’amministratore delegato di Italia Logistica Riccardo Sciolti e dell’amministratore delegato di Fs Logistica Gilberto Galloni.

Si tratta di un servizio di logistica integrata che collegherà in tre giorni l’interporto di Portogruaro con quello di Brest (Bielorussia), è effettuato da Italia Logistica in collaborazione con Trenitalia Divisione Cargo e Polrail (Ferrovie Polacche).

Da Brest le merci verranno distribuite verso altre destinazioni dell’Europa orientale (Scandinavia, Polonia, Paesi Baltici, Kazakistan), in tandem con la società nazionale bielorussa di logistica e le ferrovie statali bielorusse.

La linea merci è destinata agli operatori e alle industrie italiane interessate ai collegamenti di import/export.
Il Marco Polo Express funzionerà a treno completo, con una frequenza iniziale di un treno a settimana; da Portogruaro a Brest ci vorranno tre giorni; dopo altri due giorni sarà possibile ritirare la merce a Mosca.

La scelta di Portogruaro come base del Marco Polo Express, motivata dalla sua posizione strategica, non esclude l’apertura di altre piattaforme ed interporti collegati o collegabili con l’attuale rete di Italia Logistica sul territorio nazionale (Bologna Interporto, Marcianise, Catania).

Altri articoli per Logistica sostenibile

Ultimi articoli per Supply Chain

Consulenza e formazione

L’importanza della logistica spiegata ai giovani

16 maggio 2020

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Conad Nord Ovest, la sfida vinta con Modula

11 maggio 2020
Dalle Aziende
Piattaforma Modula Cloud
08 aprile 2020
Dalle Aziende
Rire Hite presenta il sistema di avviso del traffico SAFE T SIGNAL
02 marzo 2020

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su Twitter

@logisticamente