Logistica sostenibile

Ravano Green Power realizza la prima centrale fotovoltaica da 1,45 MW

19 marzo 2010
Ravano Green Power, system integrator per la fornitura di impianti fotovoltaici 'chiavi in mano' per coperture industriali e commerciali, ha completato i lavori per la realizzazione della sua prima centrale fotovoltaica da 1,45 MW in provincia di Trapani.

L'allaccio alla rete elettrica è previsto entro la fine di marzo, il che permetterà di immettere in rete ben oltre 2.000.000 di kWh di energia pulita e evitare più di 1.700t di CO2.

Realizzata nel totale rispetto dell'ambiente, Ravano Green Power assicurerà anche il minor impatto visivo possibile grazie a siepi di delimitazione che saranno poste lungo tutto il suo perimetro.

La centrale è costituita da due sottocampi:
  • Il primo occupa un'area di circa 21.600 mq, per una potenza di 900,9 kWp: grazie a 4.095 moduli fotovoltaici Trina in silicio policristallino da 220 Wp e a 3 inverter Pvi-Central Power One, produrrà ogni anno 1.260.126 kWh, evitando l'emissione di 1.108 t di CO2 all'anno;

  • Il secondo, esteso su una superficie di circa 16.000 mq, ha una potenza di 545,16 kWp: costituito da 2.478 moduli fotovoltaici Trina in silicio policristallino da 220 Wp e a 3 inverter Pvi-Central Power One, produrrà ogni anno 763.224 kWh, evitando l'emissione in atmosfera di 672 t di CO2 all'anno;
La centrale è stata realizzata utilizzando materiali di prima qualità, per poter garantire per tutta la durata di vita dell'impianto i massimi risultati in termini di produttività e di resistenza a fenomeni atmosferici critici.

Per questo, i moduli fotovoltaici utilizzati avranno un basso decadimento del rendimento e saranno dotati di cornice di sostegno ad ulteriore tutela del vetro di protezione.

L'intera centrale sarà monitorata attraverso un avanzato sistema di telegestione in remoto che permetterà di visualizzare in tempo reale lo stato e i dati di produzione dell'impianto.

La manutenzione avverrà invece con cadenza trimestrale con operazioni di controllo e monitoraggio in loco e per la pulizia della superficie captante dei moduli fotovoltaici.

Altri articoli per Logistica sostenibile

Ultimi articoli per Supply Chain

Consulenza e formazione

L’importanza della logistica spiegata ai giovani

16 maggio 2020

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Conad Nord Ovest, la sfida vinta con Modula

11 maggio 2020
Dalle Aziende
Piattaforma Modula Cloud
08 aprile 2020
Dalle Aziende
Rire Hite presenta il sistema di avviso del traffico SAFE T SIGNAL
02 marzo 2020

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su Twitter

@logisticamente