Eventi di logistica 2019
Fiere ed Eventi

Quale innovazione in logistica e supply chain: tutti i temi affrontati al workshop del 14 giugno

19 giugno 2019
Si è tenuto con ottimi risultati di pubblico e di interesse il workshop “Logisticamente Out” di venerdì 14 giugno 2019.
L’importante evento di logistica ha visto protagonisti relatori di altissimo livello e player del mondo della logistica, dell’information technology e dei trasporti, per citarne alcuni.
Il workshop è stato ospitato in una location d’eccezione e senz’altro perfettamente a tema come il magazzino della coop. Il Colle a Lemignano di Collecchio (PR), tra le realtà più evolute del territorio in ambito logistica organizzata.

Intelligenza artificiale e magazzini verticali

Ad inaugurare il dibattito - dopo i saluti di benvenuto da parte di Cesare Azzali, Direttore dell’Unione Parmense degli Industriali (che ha patrocinato l’evento), Paolo Bolognesi, Presidente de Il Colle, e Paolo Azzali di Ab Coplan - Mario Ascari di Pro-Vision, che ha offerto una interessante panoramica sulla nuova sfida del mondo logistico: “dominare la complessità”.
Ascari, nel suo intervento, si è focalizzato sull’importanza dell’Intelligenza artificiale, sulla sua applicazione in ambito logistico e sui vantaggi che un WMS evoluto può apportare in ogni magazzino.

A seguire, Michele Scacchetti di Modula ha affrontato il tema dell’automazione, in particolare dei magazzini verticali, illustrandone i diversi e svariati utilizzi in produzione, magazzino (dai microcomponenti ai pezzi voluminosi), in negozio e pure nella vendita al dettaglio, anche illustrando esemplificative case history e video testimonianze.

Scopri il prossimo convegno di Logisticamente

Trasporti e spedizioni

Di consegne e spedizioni ha parlato invece Giovanni Papagno di San Marino Mail Italia.
Come scegliere il giusto partner? A chi affidarsi per consegne e spedizioni di merci? Secondo Papagno, infatti, ogni situazione cambia in base a diversi parametri: dalla tipologia di merce, alla destinazione, al volume.
Perché sceglierne uno quando puoi averli tutti?” è lo slogan, proprio a indicare che l’approccio corretto è affidarsi a partner differenti ai quali richiedere il miglior servizio che sono in grado di offrire.

Di spedizioni e di innovazione nel settore si è parlato con Salvatore Parlacino di Spedire Adesso, nuova e particolare piattaforma online diffusa in Italia e in Europa, capace di offrire soluzioni semplici, veloci ed economiche.
Come spiega Parlacino, nell’era del digitale e della globalizzazione sono miliardi gli utenti che utilizzano internet nel mondo, scegliendo anche per le spedizioni soluzioni alternative, come appunto quelle offerte dagli spedizionieri online.

System Integration e automazione in magazzino

In un evento come “Logisticamente Out” non poteva di certo mancare un approfondimento dedicato alla trasformazione digitale e alla system integration.
Il tema della “comunicazione” tra sistemi dipartimentali differenti è sempre più centrale e rilevante per le aziende che vogliono essere efficienti, avere dei processi snelli e gestire la supply chain in modo davvero integrato.
Ottimi spunti in tale ambito sono stati offerti da Francesco Venturi di Omnia Group, con un efficace intervento focalizzato proprio sulla Digital Transformation & System Integration per la supply chain.

Parlando di tecnologia e ottimizzazione dei processi, una full immersion nelle nuove frontiere per la logistica è stata offerta da Michele Calabrese di CLS, che ha aperto il suo intervento chiedendo al pubblico presente cosa ne pensasse dell’automazione, ed in particolare della relazione uomo-macchina.
Un rapporto di collaborazione e non di competizione fortemente sostenuto da CLS, che ha allestito per tutta la giornata anche un’area dedicata a cobot, sistemi intelligenti e veicoli a guida autonoma, con i quali il pubblico ha potuto interagire, curioso e interessato, anche durante la sessione demo pomeridiana.

L’identikit dell’azienda logisticamente out

In chiusura, Stefano Bianchi di Ab Coplan, ha da un lato delineato l’identikit dell’azienda logisticamente out, ma dall’altro anche offerto simpatiche e utili riflessioni su soluzioni logistiche moderne ed efficienti.

Il prossimo evento organizzato da Logisticamente sarà il convegno “Logisticamente on Food 2019”, che si terrà il 23 ottobre all’interno di Cibus Tec (Fiere di Parma). Clicca qui per saperne di più.

Altri articoli per Fiere ed Eventi

Ultimi articoli per Fiere ed Eventi

Fiere ed Eventi

Anteprima convegno Logisticamente On Food 2019

24 settembre 2019

Video

Vedi tutti
Eventi e Workshop

Convegno Logisticamente On Food - Cibus Tec - 23 ottobre 2019

13 novembre 2019
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Eventi e Workshop
Evento Logisticamente Sicuri - Intervista a Paolo Doria - Bauli
23 aprile 2019

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Aziende

Vedi tutte

Ti presentiamo alcuni tra i migliori fornitori di servizi logistici

Seguici su Twitter

@logisticamente