industria 4.0
Trend

Industria 4.0, come seguire in tempo reale un prodotto

17 giugno 2019
Nell’industria 4.0 non troviamo più la catena di montaggio, in cui il prodotto seguiva un percorso lineare dall’inizio alla fine.
Il nuovo paradigma fa tuttavia sorgere un nuovo quesito: come tenere sotto controllo la posizione di ogni singolo prodotto in produzione?

Per fare ciò può aiutare innanzi tutto la Real Time Location System, che indica una famiglia di tecnologie che consentono di conoscere in ogni momento e con elevata precisione la posizione di un transponder posizionato su un pezzo in lavorazione, su un robot, su un veicolo autonomo o su qualsiasi oggetto in movimento che ci interessi tracciare. In questo campo sono diverse le aziende impegnate per proporre soluzioni adeguate.

Una di queste è Siemens, che propone Simatic Ident.
Questa comprende sistemi di identificazione ottica con la famiglia Simatic MV per la lettura di barcode e data matrix, nella versione sia mobile che con camere fisse, e soluzioni di identificazione in radio frequenza.

C’è poi Trilogis, che sta lavorando al progetto Traccia 4.0 che si pone l’obiettivo di integrare tecnologie RTLS innovative in un GIS indoor applicato a contesti tipici dell’Industria 4.0.

Soluzione particolarmente interessante in quanto Traccia 4.0 supporta anche la creazione di magazzini intelligenti per giungere all’ottimizzazione della logistica.

In questo modo si possono anche monitorare eventi come il carico/scarico e, appunto, la localizzazione automatica dei colli da movimentare.

Infine, la previsione è che i sistemi di localizzazione avranno impieghi anche dal lato consumer, con Google ed Apple, come sempre, in prima fila per l’implementazione di questa tecnologia per sviluppare prodotti compatibili con la propria struttura.

Altri articoli per Trend

Ultimi articoli per Trend

Video

Vedi tutti
Eventi e Workshop

Evento Logisticamente OUT - 14 giugno 2019

25 giugno 2019
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
Logistica immobiliare: un mercato in fermento
15 ottobre 2018

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Aziende

Vedi tutte

Ti presentiamo alcuni tra i migliori fornitori di servizi logistici

Seguici su Twitter

@logisticamente