Pro-Vision spiega cosa significa dotarsi di un WMS
Hardware and Software per il magazzino

Pro-Vision spiega cosa significa dotarsi di un WMS

31 maggio 2018
Sono sempre più le aziende che sentono il bisogno di migliorare la logistica del proprio magazzino e ottimizzare le attività della supply chain per soddisfare in modo efficiente e rapido le richieste dei clienti.
Fornire servizi e trovare soluzioni adeguate alle esigenze di ognuno sono gli obiettivi principali di Pro-Vision, azienda che si occupa della realizzazione di software per la logistica.

Nata alla fine degli anni Novanta – con sede a Carpi, nel modenese – l’azienda è specializzata nella fornitura e sviluppo di sistemi informatizzati, anche altamente personalizzati.
Il suo obiettivo è fornire prodotti e servizi ad alto contenuto tecnologico, in modo da favorire l’integrazione fra i reparti produttivi e i sistemi informativi delle aziende industriali.

Tante le soluzioni innovative offerte da Pro-Vision destinate a:
  • Ottimizzare, coordinare e monitorare le attività operative
  • Gestire la logistica aziendale (WMS, Wi-Fi, RFID)
  • Coordinare e tracciare la Supply Chain (RFID, GPS)
  • Pianificare e gestire la produzione (MES)
  • Raccogliere dati e avanzamento produzione (SPC)
  • Rilevare tempi, resi e performance (KPI)
  • Gestire il controllo della qualità (QMS).
A portare avanti le attività che l’azienda offre vi è un gruppo di soci fondatori composti da ingegneri informatici e tecnologici, specializzati in vari settori e con un importante esperienza alle spalle.
L’elevata capacità di pianificare e gestire in modo efficiente le attività produttive fanno di Pro-Vision una realtà dinamica e interessante nell’intero panorama italiano.

 

Perché dotarsi di un software WMS? 

All’interno di un contesto competitivo come quello della logistica, le aziende devono essere in grado di pianificare e gestire accuratamente l’attività produttiva per garantire il successo aziendale.
Oltre ad occuparsi dell’organizzazione dei reparti produttivi e della gestione d’impresa, Pro-Vision opera nel settore dell'Information Technology realizzando sistemi informatizzati per la gestione del magazzino (WMS).

I WMS, chiamati con il termine inglese “Warehouse Management System”, sono software moderni che riescono ad ottimizzare in modo molto evoluto le risorse e i processi del magazzino.
Si tratta di un sistema software che ha il compito di supportare la gestione operativa dei flussi fisici che transitano per il magazzino, dal controllo della merce in ingresso in fase di accettazione alla preparazione delle spedizioni verso i clienti.

I principali vantaggi che i WMS offrono sono:
  • Riduzione costi giacenze in magazzino, permettendo la riduzione di sprechi e di materiale, grazie ad una gestione precisa della localizzazione delle merci, riducendo notevolmente il tempo di individuazione del materiale.
  • Ottimizzazione del lavoro, grazie ai sistemi WMS è possibile eliminare tutta la documentazione cartacea, velocizzando il resto delle attività.
  • Riduzione movimentazione materiali, è infatti possibile ridurre al minimo trasferimenti e riprese dei materiali, evitando ritardi.
  • Utilizzo migliore degli spazi, grazie ai software è possibile gestire in maniera più organizzata gli ordini di spedizione.
  • Servizio al cliente, grazie al controllo dei materiali presenti in magazzino, è possibile tenere traccia dei prodotti, favorendo il processo di spedizione.
  • Monitoraggio, il sistema WMS permette di monitorare le performance e tenerle sotto controllo costantemente, favorendo un processo di miglioramento continuo.
Un esempio di WMS è il Dynamic Store, un sistema informatizzato integrato – composto da software, hardware, sistemi d‘identificazione – che offre una serie di funzionalità utilizzabili sia per la gestione dei flussi logistici che per il coordinamento delle attività operative di magazzino.
Dalle attività di picking e packing alla gestione delle spedizioni e consegne, dalla mappatura delle aree di magazzino, alla gestione del Pick To Light, fino all’allestimento delle liste di magazzino, il Dynamic Store permette di gestire ed effettuate una precisa e dettagliata raccolta dei dati, garantendo la tracciabilità dei flussi e la rintracciabilità dei prodotti.

Per chi è utile il WMS?

Il Dynamic Store serve in primis alla direzione logistica, perché consente di conoscere, monitorare e controllare lo stato delle ubicazioni di magazzino.
Agli operatori di magazzino, perché consente di ridurre al minimo la propagazione di documenti cartacei, di segnalare anomalie e indisponibilità di prodotti in tempo reale.
Ma anche ai responsabili dei trasporti, in modo da sapere in tempo reale se un determinato camion è stato completato, consentendo inoltre di generare in automatico i documenti di trasporto, aggiornandoli con eventuali variazioni effettuate durante le operazioni di carico e scarico.

Altri articoli per Hardware and Software per il magazzino

L’importanza dei software nel settore logistico
Hardware and Software per il magazzino
Zebra
Hardware and Software per il magazzino

Ultimi articoli per Magazzino

Hardware and Software per il magazzino

Guida al software per la logistica e la sicurezza

17 luglio 2018
Sistemi di magazzino

Come gestire i resi in magazzino? Ci pensa LEO

16 luglio 2018
Hardware and Software per il magazzino

Zebra MotionWorks, dal football ai magazzini per tracciare gli asset con RF...

06 luglio 2018
Sistemi di magazzino

Cosa unisce un corpo di ballo ad un magazzino?

05 luglio 2018
Hardware and Software per il magazzino

Primo posto per Panasonic: il fornitore di notebook e tablet rugged più aff...

25 giugno 2018
Sistemi di magazzino

WoMH 2018: un mondo di Material Handling

14 giugno 2018
Sistemi di magazzino

Vellezzo, sbarca una nuova logistica

01 giugno 2018
Hardware and Software per il magazzino

Pro-Vision spiega cosa significa dotarsi di un WMS

31 maggio 2018
Sistemi di magazzino

Diadora affida la logistica a DHL

18 maggio 2018
Sistemi di magazzino

Truccazzano, ePrice rende automatizzato il magazzino

13 maggio 2018

Video

Vedi tutti
Interviste

Logistici e trasportatori: a noi l’attenzione! - Global Summit

30 aprile 2018
Interviste
Sistema integrato VS dipartimentale - Global Summit
28 febbraio 2018
Interviste
Il cervello matematico che ti risolve i problemi aziendali - Global Summit
14 febbraio 2018

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Aziende

Vedi tutte

Ti presentiamo alcuni tra i migliori fornitori di servizi logistici

Seguici su Twitter

@logisticamente