In Italia pochi autisti nel settore trasporti
Trasporti nazionali e internazionali

Federchimica: mancano autisti, crisi vocazionale dei giovani

28 febbraio 2018
In Italia, come nel resto della cosiddetta vecchia Europa, mancano gli autisti professionali di mezzi pesanti.
Solo nel nostro Paese si stima un fabbisogno di almeno 20 mila persone nei prossimi 10 anni.
L’allarme è lanciato anche dalla federazione nazionale dell'industria chimica che, insieme alla carenza di personale, in occasione dell'evento Shipping, Forwarding & Logistics meet Industry che si è svolto a Milano, denuncia subvezione, e la presenza di società di comodo all'estero.

Gaetano Conti, Presidente del comitato logistica di Federchimica ha ricordato che il fatturato di questo comparto vale in Italia 50 miliardi di euro, di cui la logistica pesa per circa 10 miliardi.
"Data la pericolosità dei carichi, la sicurezza è un elemento di primaria importanza per il trasporto di prodotti chimici e quindi grande attenzione viene data alla logistica parte delle imprese", ha sottolineato Conti.

Alla parole di Conti hanno fatto eco quelle di Michele Paruzzi, Vicepresidente del comitato di Federchimica dedicato alla logistica, ma anche quelle di Armando Pugliese, Direttore della logistica dell’azienda Italtrans di Calcinate, una delle maggiori realtà italiane del settore.

"Purtroppo in questi anni il mestiere di autista - spiega il manager - ha perso di “appeal” e ci troviamo di fronte una preoccupante crisi vocazionale.
I giovani, probabilmente anche a causa della qualità della vita dell’autista che, fra turni festivi e soste notturne nelle piazzole autostradali, comporta certo dei sacrifici, rifiutano il lavoro, anche se si tratta di un posto stabile".

Altri articoli per Trasporti nazionali e internazionali

Accordi Confetra e Invitalia
Trasporti nazionali e internazionali
GEFCO logistica industriale
Trasporti nazionali e internazionali

Ultimi articoli per Trasporto

Trasporti nazionali e internazionali

Confetra, incontro con Invitalia su logistica e movimentazione

14 settembre 2018
Trasporti nazionali e internazionali

GEFCO, ufficiali le nozze con GLT

13 settembre 2018
Servizi e accessori per il trasporto

Da Bari uno strumento che preverrà esplosioni come quella di Bologna

11 settembre 2018
Software e sistemi per il trasporto

Da LaneAxis il primo social network per autotrasportatori

08 settembre 2018
Trasporti nazionali e internazionali

Dal Mit 33,6 milioni per il rinnovo parco dei veicoli industriali

06 settembre 2018
Trasporti nazionali e internazionali

Trasporti nazionali: Ponte Morandi, 1.432 le aziende danneggiate

05 settembre 2018
Trasporti nazionali e internazionali

Il viaggio delle mandorle dall’Australia alla Germania con la blockchain

04 settembre 2018
Trasporti nazionali e internazionali

Le merci? Viaggiano anche in barca a vela

31 agosto 2018
Software e sistemi per il trasporto

Inaugurata al Centro – Sud una nuova filiale per Gep Informatica

30 agosto 2018
Trasporti nazionali e internazionali

Perdite nel marittimo in diminuzione, ma sempre alti i rischi

28 agosto 2018
Servizi e accessori per il trasporto

Come assicurare un autocarro?

24 agosto 2018
Servizi e accessori per il trasporto

Sangritana punta il traffico del nord est

20 agosto 2018
Trasporti nazionali e internazionali

Sciopero autotrasporti, slitta il fermo

03 agosto 2018
Software e sistemi per il trasporto

Quali i vantaggi del software TMS?

01 agosto 2018

Video

Vedi tutti
Interviste

Ma cosa cercano le aziende? - Global Summit

23 gennaio 2018
Interviste
La transpologistica - Global Summit
01 dicembre 2017
Interviste
Logistici e trasportatori: a noi l’attenzione! - Global Summit
30 aprile 2018

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Aziende

Vedi tutte

Ti presentiamo alcuni tra i migliori fornitori di servizi logistici

Seguici su Twitter

@logisticamente