Consulenza e formazione

Migliorare i flussi di materiali per ottimizzare i costi logistici: ci lavora anche Flowserve-Valbar

09 gennaio 2017
Numerosi sono i problemi logistici che le aziende avrebbero la necessità di risolvere urgentemente. Tra i più comuni e diffusi ci sono quelli relativi alla riorganizzazione del magazzino, alla gestione delle scorte e alla pianificazione della produzione.

Ognuno di questi si presenta con sfaccettature diverse seconda della tipologia dell’azienda e del settore merceologico in cui opera, ma in tutti i casi il supporto di una buona consulenza è la soluzione più consona
Soluzione che, di recente, è stata adottata dalla multinazionale Flowserve-Valbart, specializzata nella produzione di valvole per il settore Oil&Gas: la necessità di ottimizzare i flussi di materiali all’interno del sito produttivo per ridurre i costi logistici ha avviato una collaborazione con Ab Coplan, società di consulenza di direzione e organizzazione aziendale specializzata nelle aree Logistica e Supply Chain Management.

Il progetto prevede la razionalizzazione degli stock, la ridefinizione del layout di stabilimento, la scelta di nuovi sistemi di handling, l'informatizzazione del magazzino con un adeguato WMS.
Come sostiene Stefano Bianchi, partner AB Coplan: "A volte per ottimizzare la logistica non è necessario effettuare grandi investimenti in strutture e tecnologia, serve invece la volontà di modificare processi e logiche di gestione".

Altri articoli per Consulenza e formazione

Ultimi articoli per Supply Chain

Consulenza e formazione

Il nuovo masterclass di AB Coplan sulla strategia logistica

24 febbraio 2020

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Rire Hite presenta il sistema di avviso del traffico SAFE T SIGNAL

02 marzo 2020
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
Logistica immobiliare: un mercato in fermento
15 ottobre 2018

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su Twitter

@logisticamente