Consulenza e formazione

Groupama lancia Supply Chain Fund

22 novembre 2016
Groupama Asset Management Sgr, filiale italiana della capogruppo francese attivo nella gestione degli investimenti, ha lanciato in Italia il Supply Chain Fund, il primo fondo di investimento alternativo FIA - specializzato nell’acquisto di crediti commerciali direttamente dalle Pmi - riservato a investitori professionali.

Il Supply Chain Fund si rivolge agli investitori istituzionali italiani e ha la funzione di anticipare alle PMI fornitrici il pagamento delle fatture al riconoscimento di quest’ultime da parte della grande azienda cliente.
La grande azienda regola così a scadenza le fatture direttamente sui conti del fondo, la cui durata è di 5 anni.

Il capitale iniziale a disposizione è pari a 50 milioni di euro ed equivale a una capacità di finanziamento complessiva potenziale di circa 200 milioni di euro su base annua.
Il Supply Chain Fund utilizza una piattaforma digitale per monitorare in tempo reale i rapporti relativi a tutte le fasi del processo di fornitura e gestire il processo di finanziamento dei crediti.

Dopo aver attribuito un rating per ciascuna controparte della filiera, combinando il merito di credito della grande azienda cliente (solitamente migliore) a elementi qualitativi inerenti il rapporto di fornitura tramite la piattaforma digitale, il Fondo stipulerà un accordo trilaterale (reverse factoring) con la PMI e la grande azienda.
Di concerto con quest’ultima definirà i termini e le condizioni economiche da applicare ai fornitori, garantendo agli stessi un accesso al credito a condizioni più favorevoli.


Altri articoli per Consulenza e formazione

Ultimi articoli per Supply Chain

Consulenza e formazione

Il nuovo masterclass di AB Coplan sulla strategia logistica

24 febbraio 2020

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Rire Hite presenta il sistema di avviso del traffico SAFE T SIGNAL

02 marzo 2020
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
Logistica immobiliare: un mercato in fermento
15 ottobre 2018

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su Twitter

@logisticamente